Strasburgo, 22 nov – “Il testo finale sul regolamento degli imballaggi approvato dall’aula è migliorato rispetto alla proposta iniziale grazie ai voti della Lega. Con i nostri emendamenti abbiamo evitato l’ennesima eurofollia green, riuscendo a modificare un regolamento che avrebbe penalizzato le imprese italiane che si occupano di imballaggi, già all’avanguardia nel riciclo”.
Così l’eurodeputato della Lega Paolo Borchia, coordinatore di Identità e Democrazia in commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE), a margine del voto sul regolamento sugli imballaggi.
“Sono soddisfatto del lavoro fatto dalla Lega, tanto qui in Europa quanto a Roma, per aver modificato un provvedimento che è parso sbagliato e ideologico fin dall’inizio. Rimane comunque un provvedimento che compromette gli investimenti e le politiche efficienti già attuate in Italia nel settore del riciclo, che mette a rischio un settore cruciale che rappresenta un volume di affari di circa 625 miliardi di euro a livello europeo e milioni di posti di lavoro. Oggi abbiamo portato a casa un buon risultato contrastando una cieca visione green ma l’attenzione rimane altissima perché il nostro obiettivo è impedire che questa Ue mini il nostro sistema Paese”.