Verona, 24 nov – “Avanti futuro. E in Veneto siamo sempre pronti a guardare oltre, con strategia e programmazione: la sottoscrizione di oggi a Veronafiere – nell’ambito del Salone JOB&Orienta – dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra la Regione del Veneto e il Governo va esattamente in questa direzione”.
Così l’eurodeputato Paolo Borchia, coordinatore Id in commissione ITRE (Industria, ricerca ed energia) e segretario provinciale della Lega di Verona, presente oggi a Veronafiere alla sottoscrizione dell’Accordo tra il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Esprimo davvero soddisfazione per la firma di questo accordo, finanziato con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per il periodo 2021-2027 del valore complessivo di 607,6 milioni di euro, che significa appunto risorse, sinergia tra Stato e i nostri territori, buona amministrazione nella gestione del denaro, politiche di sviluppo nel medio e lungo periodo. Sacrosanto il principio espresso dal governatore Zaia che se altri enti regionali non usano i fondi dell’Unione europea, è giusto che questi vengano affidati a chi li sa investire, tipo il Veneto. Non a caso, e non nascondo l’orgoglio, la Regione del Veneto è tra le prime Regioni a siglarlo, e ringrazio il presidente Luca Zaia per l’opportunità che, grazie a questi fondi, concede alla nostra regione, al sistema produttivo e infrastrutturale locale, ai cittadini, ai giovani. Diversi, infatti, i settori che beneficeranno di queste risorse – conclude Borchia -: la digitalizzazione, la competitività delle imprese, l’ambiente e le risorse naturali, il patrimonio culturale, i trasporti e la mobilità, la riqualificazione urbana, il sociale e la salute, l’istruzione e la formazione, la capacità amministrativa”.