Verona, 1 dic – “Il Green Deal fa chiudere le imprese e minaccia le filiere, punta alla sostenibilità ambientale ma non a quella economica e sociale. Ed è per questo che in Europa ci battiamo da anni perché l’elettrificazione non è l’unica soluzione possibile. Rappresenta una delle alternative”.
Così l’eurodeputato Paolo Borchia, coordinatore di Identità e Democrazia in commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE) e segretario della Lega di Verona, a margine del convegno sulla decarbonizzazione dei trasporti, tenutosi nell’ambito della 18esima edizione di ‘Oil&nonOli’ a Verona Fiere.
“Abbiamo presentato sempre proposte per l’inserimento dei carburanti a basso tenore di carbonio, anch’essi con una definizione ampia che costituisse una valida alternativa alla soluzione del solo elettrico. Siamo certi che rappresentino una scelta efficace all’elettrificazione dei veicoli per la decarbonizzazione dei trasporti, che salvaguardi importanti filiere produttive del nostro Paese e dell’Europa. I vantaggi dei biocarburanti rispetto all’elettrificazione dei veicoli sono numerosi: possono essere utilizzati su quelli esistenti, senza la necessità di investimenti in nuove infrastrutture; possono essere prodotti utilizzando una varietà di fonti di energia, comprese quelle rinnovabili; possono essere utilizzati per alimentare un’ampia gamma di veicoli, compresi quelli pesanti e a lungo raggio”.