Creative Europe. Collaborazioni giornalistiche

Finanziamento europeo per il giornalismo

SINTESI

La Call mira a sostenere i settori dei mezzi di informazione di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, quali i media locali e regionali, i media della comunità, il giornalismo investigativo e le organizzazioni che forniscono notizie di interesse pubblico.

BENEFICIARI

Soggetti Giuridici

CONSORZIO

  • Topic 1. Almeno tre soggetti indipendenti di almeno tre diversi paesi partecipanti al Programma Europa Creativa
  • Topic 2. Le proposte devono essere presentate da singoli candidati o da un consorzio di almeno due candidati (beneficiari, non entità affiliate).

OBIETTIVO

Promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma e di promuovere un ambiente dei media diversificato, indipendente e pluralistico e l’alfabetizzazione mediatica, promuovendo in tal modo la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l’inclusione sociale

TOPIC

  • Topic 1. “Partnership giornalistiche – Collaborazioni” mira ad aiutare il più ampio settore europeo dei media di informazione a diventare più sostenibile e resiliente, in particolare sostenendo collaborazioni multimediali transfrontaliere. Tale sostegno favorisce la trasformazione dei media, l’affidabilità dei report e le competenze dei professionisti dei media, ad esempio sviluppando standard di produzione dei media e nuovi modelli di business.
  • Topic 2. “Collaborazioni giornalistiche – Pluralismo”. Oltre a un aspetto puramente economico, i media indipendenti svolgono un ruolo cruciale e prezioso nelle società e contribuiscono a sostenere i principi essenziali della libertà e del pluralismo dei media. Tale sostegno mira a proteggere i settori dei mezzi di informazione di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, quali i media locali e regionali, i media della comunità, il giornalismo investigativo e le organizzazioni che forniscono notizie di interesse pubblico. Il sostegno sarà destinato alle organizzazioni con esperienza nei media per mettere in cascata sovvenzioni (i.e. regranting / supporto a terzi).

AZIONI AMMISSIBILI

  • Innovazioni nella produzione editoriale (es. formati, contenuti), modelli di copertura e di fatturato
  • Miglioramento della distribuzione e della diffusione delle notizie
  • Lo sviluppo e l’impegno del pubblico e delle strategie di costruzione della comunità
  • Lo sviluppo di strumenti tecnici applicabili agli argomenti di cui sopra
  • Formazione sugli argomenti di cui sopra

PRIORITÀ’

  • affrontare i cambiamenti strutturali e tecnologici del settore dei media promuovendo un ambiente mediatico indipendente e pluralistico, tra cui sostenendo il monitoraggio indipendente per la valutazione dei rischi e delle sfide pluralismo e libertà dei media e sostenendo la sensibilizzazione attività;
  • sostenere standard di produzione di media di alta qualità promuovendo la cooperazione, le competenze digitali, il giornalismo collaborativo transfrontaliero e i contenuti di qualità, contribuendo così all’etica professionale nel giornalismo.

IMPATTO ATTESO

  • Maggiore innovazione e creatività nei modelli di business, nei processi di produzione giornalistica e nei processi di distribuzione;
  • Maggiore interesse per il giornalismo, tra i vari gruppi sociali, gruppi linguistici e gruppi di età;
  • Maggiore vitalità dei contenuti giornalistici prodotti professionalmente.
  • Maggiore resilienza, pluralismo e indipendenza editoriale dei settori dei media a livello europeo, come i media locali, regionali e comunitari, i media investigativi o i media specializzati in temi di interesse pubblico.
  • Maggiore resilienza delle organizzazioni attive nei settori dei media e protezione del panorama dei media.
  • Una migliore diffusione delle nuove tecnologie nei settori dei media mirati in quanto ciò contribuisce al pluralismo dei media e a un panorama dei media diversificato.
  • Promuovere depositi di conoscenze sui settori dei media che forniscono notizie di interesse pubblico (ad es. individuando aree con scarsa fornitura di contenuti di alta qualità e/ o in cui il pluralismo dei media è messo a dura prova).

DURATA

Max 24 mesi

BUDGET

Topic 1. TOT. 6.000.000

Topic 2. TOT € 5.000.000

SCADENZA

14/02/2024

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it