Bruxelles, 25 gen – “Bene l’estensione di PRIMA (Partenariato per la ricerca e l’innovazione nell’area mediterranea) fino al 2027. Il nostro obiettivo è chiaro: aiutare le popolazioni delle aree svantaggiate attraverso la creazione di opportunità. Questa proroga rappresenta un risultato molto positivo frutto di un importante lavoro mio personale, avendo condotto il negoziato tra Parlamento e Consiglio, e del team inter-istituzionale, composto da eurodeputati dei Paesi del Mediterraneo più colpiti dal fenomeno migratorio. Esprimo davvero molta soddisfazione anche per i numeri con cui è stata approvata, maggioranza schiacciante (51 voti favorevoli, solamente 2 contrari e solamente 2 astensioni)”.
Così l’eurodeputato della Lega Paolo Borchia, coordinatore per ID in commissione ITRE, commenta l’approvazione dell’estensione del Partenariato PRIMA al termine della celebrazione ufficiale tenutasi oggi a Bruxelles.
“PRIMA, lo ribadisco, rappresenta un esempio efficace di cooperazione e sviluppo: lo scopo è implementare le azioni che sradichino le cause prime dell’immigrazione di massa dal Nord-Africa e Medio Oriente, scarsità d’acqua e delle risorse agroalimentari, perfettamente in linea con quanto storicamente sostenuto da noi della Lega”.