Horizon Europe. CLIMAAX prima call aperta per regioni e comunità

Finanziamento europeo per una valutazione del rischio climatico a livello regionale

SINTESI

La Call è aperta a candidati provenienti da regioni e comunità interessate a condurre valutazioni climatiche multirischio utilizzando il quadro metodologico e gli strumenti CLIMAAX. Si prevede che i progetti selezionati coinvolgano conoscenze tecniche specializzate provenienti da servizi esterni appaltati dalle autorità pubbliche.

OBIETTIVI

Le proposte devono mirare a generare una valutazione del rischio climatico a livello regionale:

  • Aderendo alla coerenza metodologica (affrontando il pericolo, l’esposizione e la vulnerabilità);
  • Utilizzando metodi quantitativi con dati rilevanti (osservativi o basati su modelli);
  • Affrontando diversi rischi climatici (pericoli multipli);
  • Garantire la comparabilità tra regioni e periodi di tempo per una sintesi completa del rischio climatico

BENEFICIARI

Enti pubblici e soggetti giuridici no profit

AZIONI AMMISSIBILI

  • Fase 1: Applicazione della metodologia comune CLIMAAX Framework per la valutazione multirischio dei cambiamenti climatici applicabile a scala regionale/locale in Europa utilizzando il Toolbox reso disponibile dal progetto.
  • Fase 2: perfezionamento e miglioramento della valutazione multirischio effettuata nella Fase 1 utilizzando dati locali di maggiore risoluzione e dettaglio rispetto ai dati (su scala europea) disponibili per l’approccio comune.
  • Fase 3: esplorazione delle potenziali opzioni di adattamento e delle azioni pertinenti su scala locale per affrontare i rischi e le vulnerabilità identificati dall’analisi multirischio effettuata nelle fasi 1 e 2, compreso il miglioramento degli attuali piani di gestione del rischio regionali/locali e delle strategie di adattamento.

IMPATTO ATTESO

Aiutare le autorità e le comunità locali e regionali a comprendere più a fondo i rischi climatici a cui sono esposte e a metterle in grado di agire, assistere le comunità nella valutazione delle esperienze passate e dei progressi compiuti nella valutazione dei rischi legati al cambiamento climatico.

BUDGET

Tot € 5,400,000

SCADENZA

08/03/24

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it