Horizon Europe. Sviluppo di soluzioni circolari innovative

IN TRANSIT. Rafforzare la resilienza delle PMI del settore tessile, aerospaziale, edile e manifatturiero avanzato verso settori più verdi e digitali

SINTESI

IN TRANSIT mira a rafforzare la resilienza delle PMI del settore tessile, aerospaziale, edile e manifatturiero avanzato verso settori più verdi e digitali con un modello sociale e di business, con un meccanismo di sostegno misto che comprende un supporto di valutazione individuale e una somma forfettaria e un coaching per garantire il loro consolidamento e la loro sostenibilità. consolidamento e la sostenibilità.

OBIETTIVI

  • Fornire una piattaforma collaborativa online aperta che coinvolga gli attori dell’innovazione dei settori aerospaziale, edile e tessile
  • Favorire i collegamenti interregionali e intersettoriali con visite di apprendimento dedicate in combinazione con workshop sull’innovazione e matchmaking
  • Aumentare la resilienza delle PMI sostenendo la loro transizione verso modelli di business più sostenibili
  • Sostegno allo scale-up per ottenere ulteriori fondi

BENEFICIARI

PMI

AZIONI AMMISSIBILI

  1. La strategia principale si basa su quattro azioni IN TRANSIT:INCUBATE si occupa di servizi congiunti per l’incubazione dell’innovazione intersettoriale e si concentra sul sostegno alle PMI nell’identificazione delle opportunità di mercato, dei bisogni e dei punti dolenti e sulla connessione tra i diversi settori favorendo l’apprendimento intersettoriale, lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo collaborativo.
  2. INNOVATE si concentra su servizi di consulenza personalizzati, tra cui autovalutazione assistita e diagnosi circolare/digitale, coaching/formazione a livello strategico (modello di business).
  3. DEVELOP – si concentra sul sostegno FSTP (Financial Support for Third Parties) di progetti di sviluppo, compresi i servizi di coaching per lo sviluppo di modelli di business innovativi e sostenibili.
  4. SCALE-UP mira a portare soluzioni sul mercato e offre servizi aggiuntivi personalizzati per i nuovi modelli di business, facendo leva su ulteriori fondi privati o pubblici.

BUDGET

€ 5.000.000

SCADENZA

13/03/24

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it