Promozione dei prodotti di qualità

Iniziative di informazione e promozione da parte di  associazioni di produttori sui regimi di qualità dell’Unione europea

SINTESI

L’intervento sostiene la realizzazione di iniziative di informazione e promozione da parte di  associazioni di produttori sui regimi di qualità dell’Unione europea e sui sistemi di qualità nazionali e regionali per migliorare la redditività delle imprese e la loro posizione nella catena del valore, consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità e aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità da parte dei consumatori sul mercato interno all’Unione.

BENEFICIARI

  • Consorzi di tutela delle denominazioni di origine protette (DOP) o delle indicazioni geografiche protette (IGP) dei prodotti agricoli e alimentari o dei vini; 
  • organizzazioni di produttori (OP);
  • associazioni di organizzazioni di produttori (AOP);
  • cooperative agricole;
  • associazioni di produttori agricoli;
  • consorzi tra imprese agricole;
  • reti soggetto di imprese agricole.

AZIONI AMMISSIBILI

L’intervento sostiene attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori.

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ’

  • Nei materiali informativi e promozionali riguardanti il regime di qualità della produzione biologica, i sistemi di qualità QV, SQNPI e SQNZ,  l’origine del prodotto può essere indicata a condizione che i riferimenti all’origine siano secondari rispetto al messaggio principale
  • i materiali informativi e promozionali devono avere come oggetto le caratteristiche dei prodotti, con particolare riferimento agli aspetti connessi al regime di qualità
  • i materiali informativi e promozionali riguardanti il regime di qualità delle DOP-IGP dei vini devono sempre includere chiari riferimenti ai requisiti legali e regolamentari relativi al consumo responsabile di tali bevande alcoliche e al rischio di abuso di alcool 
  • I materiali informativi e promozionali devono essere realizzati in conformità alle Linee guida regionali in materia di informazione e pubblicità approvate con provvedimento regionale.
  • realizzare le iniziative di informazione e promozione descritte nel progetto di attività e nel piano dei costi approvato con il decreto di concessione dell’aiuto da parte dell’Avepa.

AGEVOLAZIONE

Rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dal beneficiario

BUDGET

Il sostegno è pari al 70% della spesa ammessa. L’importo massimo della spesa ammissibile è determinato in funzione dei singoli regimi di qualità, sulla base delle indicazioni riportate nel bando

SCADENZA


28/03/2024

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it