Regione Veneto. Sviluppo rurale
SINTESI
L’intervento sostiene la creazione di partenariati, denominati “Hub dell’innovazione” per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, che dovranno offrire risposte sistemiche alle esigenze/problemi delle imprese e dei territori rurali.
BENEFICIARI
Il soggetto richiedente è il mandatario del raggruppamento. Il beneficiario del sostegno è il gruppo di cooperazione (Hub dell’innovazione) o i suoi componenti. I soggetti componenti il gruppo di cooperazione appartengono alle seguenti tre tipologie:
- università, enti di ricerca pubblici
- associazioni di imprenditori agricoli/forestali o organizzazioni di produttori
- soggetti prestatori di consulenza
L’Hub dell’innovazione deve essere composto da almeno tre partner, di cui almeno uno per ciascuna delle tipologie sopra citate.
AZIONI AMMISSIBILI
L’intervento sostiene la creazione di partenariati, denominati “Hub dell’innovazione” per la realizzazione di un Piano di Attività di supporto all’innovazione nei settori agricolo, forestale e agroalimentare che preveda almeno una delle seguenti attività:
- realizzazione e gestione di punti di ascolto, accoglienza e incubatori di idee per le imprese, allo scopo di far emergere e individuare le idee innovative
- organizzazione di interventi formativi, informativi, dimostrativi e di consulenza integrati tra loro e rivolti alle imprese
- accompagnamento alla nascita o potenziamento di aziende dimostrative e realizzazione su piccola scala di prove sperimentali e di collaudo dell’innovazione, e scambi di conoscenze “peer to peer” anche a supporto dell’attività di cui ai punti precedenti.
ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ’
Il richiedente e i partner devono costituire un gruppo di coordinamento dell’Hub dell’innovazione. Il gruppo di coordinamento si riunisce con cadenza almeno semestrale per la verifica sullo stato di avanzamento del Piano di Attività
AGEVOLAZIONE
Rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dal beneficiario
BUDGET
Max € 350.000
SCADENZA
29/04/2024
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it