Regione Veneto. Efficientamento idrico
SINTESI
L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole e il miglioramento del benessere animale negli allevamenti.
A tale scopo, fornisce sostegno ad investimenti, anche innovativi e mirati alla digitalizzazione dei processi, da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale e che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale, possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della PAC in materia di ambientale, clima e benessere animale e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o alle norme esistenti. In particolare, l’Azione C prevede investimenti mirati ad un uso efficiente e sostenibile delle risorse irrigue quali l’adozione di sistemi, impianti e tecnologie irrigue.
BENEFICIARI
Giovani agricoltori che presentano domanda a valere sull’Intervento SRE01 e scelgono questo intervento nell’ambito del progetto integrato aziendale (Pacchetto Giovani)
AZIONI AMMISSIBILI
- Adozione di sistemi, impianti e tecnologie irrigue, finalizzati al risparmio idrico e alla tutela delle falde, che non comportino aumento della superficie irrigata. Gli investimenti devono riguardare esclusivamente i corpi idrici superficiali
- Realizzazione e miglioramenti di invasi e stoccaggi aziendali finalizzati a incrementare e razionalizzare la disponibilità irrigua stagionale.
IMPEGNI
Realizzazione dell’operazione conformemente a quanto definito dal bando e a quanto indicato nel Progetto di investimento e/o nel Piano Aziendale finanziato.
BUDGET
Per le imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento, il contributo viene così determinato::
- 60% della spesa ammissibile se in zona montana
- 50% della spesa ammissibile se in altre zone
SCADENZA
12/4/2024
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it