Fondazione Ecosister e Unioncamere Emilia-Romagna. SPOKE 3 – Università di Bologna. Bando a Cascata a favore delle imprese per attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Finanziamento a fondo perduto per le imprese

SINTESI

Il bando è destinato ad imprese localizzate nella regione Emilia-Romagna che vogliono realizzare progetti di Proof of Concept per validare, sviluppare, prototipare risultati o prodotti del “Patrimonio Intellettuale” acquisiti da Università, Enti di Ricerca pubblici e privati, start up e PMI Innovative, spin off accademici e della ricerca anche esteri.

In particolare, i progetti dovranno prevedere attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale al fine di validare in ambiente industriale un risultato o un prodotto del Patrimonio intellettuale già realizzato e testato in ambiente di laboratorio.

Il bando è relativo allo Spoke 3 (Green manufacturing for a sustainable economy) ed è emanato e gestito dall’ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna.

SETTORE

 Industria, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare

BENEFICIARI

Micro Impresa, Grande Impresa, PMI

CONSORZIO

Max 3 imprese

AZIONI AMMISSIBILI

Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo Spoke, coerenza che dovrà essere dimostrata nel testo della proposta progettuale dal proponente.

Sono considerate ammissibili esclusivamente le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

I progetti dovranno prevedere almeno il 40% del costo complessivo per attività riconducibili allo sviluppo sperimentale e la restante parte per attività di ricerca industriale.

I progetti dovranno essere realizzati in una unità locale situata nel territorio dell’Emilia-Romagna regolarmente censita presso CCIAA di competenza.

I progetti dovranno avere origine da un prodotto o un risultato del patrimonio Intellettuale di proprietà di organismi di ricerca e della diffusione della conoscenza (OdR)/start up/PMI innovative/spin off anche estere, ed essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi, applicazioni, materiali, servizi, da parte delle imprese. Le start up/spin off/PMI innovative italiane devono essere iscritti al registro delle start up o PMI innovative o in alternativa accreditate presso gli organismi di ricerca e della diffusione della conoscenza. A questo scopo, il prodotto o un risultato del patrimonio sviluppato da organismi di ricerca e della diffusione della conoscenza (OdR)/ start up/ spin off/ PMI innovative dovrà già essere individuato ed essere chiaramente descritto nel progetto al momento di presentazione della domanda di agevolazione.

In un progetto in collaborazione, i proponenti partecipano alla concezione del progetto, contribuiscono alla sua attuazione e ne condividono i rischi e i risultati.

SPESE AMMISSIBILI

A. Personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo previste nel progetto.

B. Costi per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del progetto, direttamente imputabili al progetto e nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto.

C. Ricerca contrattuale per attività tecnico-scientifiche di ricerca e/o sviluppo sperimentale, studi, progettazione e similari, affidati attraverso accordo di ricerca specifico ad organismi di ricerca e della diffusione della conoscenza (OdR)/start up/spin off/PMI innovative.

D. Costi per servizi di consulenza specialistica, purché essenziali per l’attuazione del progetto.

E. Costi gestionali amministrativi.

F. Costi indiretti, derivanti direttamente dalla realizzazione del progetto, da calcolarsi con modalità semplificata a tasso forfettario nella misura del 15% per cento dei costi del personale.

I costi relativi alla voce C e D non possono superare il 35% dei costi totali del progetto

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

Max € 300.000

SCADENZA

07/06/2024

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it